In tutto il nostro paese sono oltre 20.000 i medici, chirurghi e odontoiatri che esercitano agopuntura, fitoterapia e, non ultima omeopatia senza alcun riconoscimento a livello nazionale. La regione Toscana è il primo ente a colmare questo vuoto normativo con l’approvazione di un documento che regolarizza la formazione del settore.
Rimedi omeopatici, agopuntura e fitoterapia, rappresentano un settore in forte crescita a cui oltre il 20% della popolazione si rivolge. Nonostante l’attenta e qualificata formazione dei professionisti che esercitano tali cure, prima di oggi non esisteva un regolamento a livello nazionale. La Regione Toscana ha quindi proposto un documento unico che consentirà l’iscrizione di professionisti in elenchi appositi. I requisiti per l’inserimento saranno regolamentati da un gruppo tecnico interregionale per le medicine complementari e dagli ordini professionali del territorio di competenza.
Per i medici esperti è richiesta una formazione minima di almeno 3 anni con 500 ore teoriche e pratiche e uno studio individuale. Il documento approvato sarà condiviso con enti e associazioni in tutto il paese e la sua validità potrà essere estesa al di fuori dei confini della regione Toscana.
Dara: 26.12.2012
Link:
http://consulenzabenessere.com/4277/in-toscana-regole-precise-per-agopuntura-e-fitoterapia/
Nenhum comentário:
Postar um comentário