quarta-feira, 21 de novembro de 2012

Guarire dall'influenza con le cure naturali più efficaci

Pubblicato il 21 nov 2012 da AlterEco
La fitoterapia ci offre diverse cure alternative o complementari contro i fastidiosissimi sintomi dell’influenza stagionale: dai rimedi naturali contro il mal di gola, il raffreddore e la tosse alle erbe capaci di prevenire i fattori di rischio delle infezioni, potenziando il nostro sistema immunitario.

Partiamo proprio dalla prevenzione dell’influenza. Per dare lo sprint alle difese naturalidell’organismo il ginseng americano (Panax quinquefolius L.) è sicuramente un valido alleato. Il ginseng ci aiuta a proteggerci dalle sindromi da raffreddamento grazie alle sue proprietà immunostimolanti.

Altra pianta dalle note proprietà antinfluenzali è il Sambuco (Sambucus nigra) che ci aiuta a resistere alle infezioni da virus influenzali. I fiori secchi favoriscono la sudorazione e hanno proprietà espettoranti. I frutti sono utili contro la tosse ed i reumatismi. Il rimedio omeopatico Sambucus nigra viene impiegato in presenza di ostruzione nasale, tosse secca e per alleviare i dolori alle articolazioni.

Per combattere i sintomi più debilitanti dell’influenza non deve mancare nel nostro armadietto dei rimedi naturali l’Echinacea angustifolia. Questa pianta medicinale è nota per le sue proprietà antivirali. L’Echinacea è efficace nel trattamento del raffreddore e dell’influenza ed ha discrete proprietà antinfiammatorie. Altre due piante efficaci per prevenire l’influenza e alleviare i sintomi, accelerando il processo di guarigione, sono l’Eupatorium perfoliatum e la Chiretta verde (Andrographis paniculata). La Chiretta verde è particolarmente indicata nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie in virtù delle sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antipiretiche e antivirali. I suoi componenti bioattivi stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi ed a fagocitare i microbi.

Non dimenticate di avvisare il medico delle erbe e delle tinture che state utilizzando per evitare eventuali interazioni con i farmaci. L’uso è sconsigliato alle donne in gravidanza.

Via | Rodale
Foto ! Flickr
Link:
http://www.ecoblog.it/post/42327/guarire-dallinfluenza-con-le-cure-naturali-piu-efficaci

Nenhum comentário:

Postar um comentário